| Da Wikipedia: Villa Medicea di Castello (FI) sede dell'Accademia |
Mi capita talvolta di consultare il sito dell'Accademia della Crusca.
Specifico, per quanti non ne siano a conoscenza che non si tratta di una scuola per panettieri.Su Wikipedia è descritta come "la più antica e prestigiosa istituzione linguistica del mondo, un'istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana."
Non sono una che usa paroloni, amo la semplicità. Purtroppo, per quanto si conosca bene grammatica, sintassi e ortografia della propria lingua madre, si commettono lo stesso errori grossolani e spesso si viene assaliti da dubbi fastidiosi.
Quando questo accade, e voglio essere sicura di non sbagliare, mi rivolgo all'Accademia.
Oggi sono andata a curiosare nel sito. Avevo bisogno di qualche delucidazione sull'utilizzo del trattino lungo "—" nei dialoghi (mamma quanto lo detesto!).
Sorpresona delle sorpresone: il sito www.accademiadellacrusca.it è stato hackerato con un video di propaganda islamico. La "firma" è di Phenomene Dz, un habitué di questo tipo di attacchi informatici.
Che dire. Credo che, in questo caso, le parole servano a poco. Sicuramente il problema è stato segnalato, speriamo venga risolto quanto prima.

Nessun commento:
Posta un commento